Nepi, arsenico giù fluoruri no: l’acqua rimane non potabile

Si vede il cartello “acqua potabile” in fondo al tunnel. Forse. Di certo, da gennaio 2019, dalle analisi Arpa Lazio, non risultano più sforamenti alla voce arsenico. Una piccola buona notizia per Nepi. Ma attenzione: dalla rete idrica Concio, i fluoruri non sono ancora nella norma. Ecco perché, dal Comune, non si può togliere l’Ordinanza n. 23 del 24.09.2014, che impone “di utilizzare l’acqua fornita tramite il pubblico acquedotto esclusivamente per gli impianti tecnologici e per l’igiene domestica”. Tradotto: niente potabilità. Ma il sindaco Pietro Soldatelli rilancia: “Al fine di superare tali criticità sono in atto lavori di dimensionamento dell’impianto di trattamento fluoruri del pozzo Concio, nonché in fase di ultimazione le procedure per l’autorizzazione all’immissione in rete delle acque emunte dal nuovo pozzo Varano, la quali consentiranno, tra l’altro, di superare l’emergenza idrica che puntualmente si è verificata nelle precedenti stagioni estive”. Insomma, qualcosa si muove.

ASPETTATIVE – In Talete intanto è caos totale dopo le dimissioni del presidente Parlato. Sta ai comuni sistemare la faccenda potabilità. Soldatelli sulla propria pagina Facebook ha continuato: “Consci che le aspettative sul tema della qualità dell’acqua erano maggiori, rispetto a cinque anni fa, abbiamo ottenuto tuttavia un oggettivo miglioramento della qualità dell’acqua erogata (anche con la drastica riduzione del fenomeno dell’intorbidamento) e riteniamo comunque di aver lavorato nella direzione proposta nel programma, con trasparenza e senza infingimenti”

Le analisi Arpa sulla qualità dell'acqua a Nepi.

Cassia Bis, l’Anas si sporca le mani: via ai lavori al manto stradale e sgombero rifiuti

Miss Amerina: conclusa la fase delle selezioni con successo

TORNA ALLA HOME PAGE

Un pensiero riguardo “Nepi, arsenico giù fluoruri no: l’acqua rimane non potabile

  • 5 Aprile 2019 in 14:46
    Permalink

    Ad oggi l’acqua destinata al consumo umano con l’attuale sistema idrico di captazione e distribuzione oltre le scelte molto discutibili dei responsabili della Talete ,continuano ad essere un vero incubo per le famiglie di Nepi.Un disagio ormai consolidato da oltre 15 anni.Ciò premesso il costo dell’acqua non ha fatto che aumentare e di fatto continua no potabile. Gli Amministratori …vecchi e nuovi hanno il dovere di comunicare al popolo nepesino il prossimo aumento tariffario previsto nei piani aziendali.Siamo stanchi di assistere ad interventi che non garantiscono la qualità e un equo costo dell’acqua potabile !!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code