Nepi, “Botti-Botti” al Campionato Italiano fuochi d’artificio: “Da sei generazioni al top”

Le mani che lavorano grigie di polvere da sparo, si intrecciano, incartano, confezionano, legano. Così si fanno i fuochi d’artificio. E a Nepi lo sappiamo bene: da sei generazioni, la famiglia Colonnelli, porta avanti un mestiere che sembra magico. Fatto di fatica, pericoli e una soddisfazioni effimera, che svanisce dopo un lampo e un cumulo di fumo. Ma i sorrisi di Primo, che con orgoglio racconta la sua vita, spiegano un lavoro fatto di passione: “Sono nato con i fuochi d’artificio in mano, la mia vita è fatta di questo. Il mestiere è cambiato, ma noi siamo sempre qui. Il mercato cinese ha ucciso questo lavoro. Nel viterbese siamo rimasti in due, tante aziende sono a Roma e nel sud Italia. Oggi si lavora, si sopravvive, non si guadagna più. Non c’è l’attenzione alla qualità, alla bellezza. Una organizzazione ingaggia chi costa meno”.

Ma qui parliamo di Campioni del Mondo. Primi classificati nel Mondiale di Logroño, primi classificati all’Europeo di Valladolid, due secondi posti a Burgos e Vitoria Gasteiz. Un’azienda leader nel settore che porta in alto il nome di Nepi. Senza contare tutte le feste nei paesi del centro Italia e non solo. Primo continua: “Questa fabbrica è stata tramandata di generazione in generazione. Oggi ci sono io, ma anche mio figlio Manuel, che ha portato lo spettacolo pirotecnico in una dimensione più tecnologica fatta di computer, software, musica. Il soprannome Botti-Botti? Vi svelo il motivo. A mio nonno, in osteria, i nepesini gli ricordavano prima delle feste che doveva andare a sparare i fuochi. Lui gli rispondeva sempre: ‘Dove sta il problema? Andiamo a fare due botti’. Da lì il soprannome che portiamo con orgoglio“.

Nepi, l’azienda Colonnelli Fireworks in un video

ALTRO CONCORSO – È di nuovo il momento di mettersi in gioco. Al via venerdì il primo weekend di Stelle di Fuoco, il Campionato Italiano di fuochi d’artificio che torna protagonista a Cinecittà World dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio, con le migliori aziende pirotecniche italiane che si sfideranno nei cieli di Roma, regalando performance uniche e ad alto impatto emozionale. La Colonnelli Fireworks si esibirà nella sera di sabato 29 giugno. C’è voglia di mostrare a tutti le creature che Primo e Manuel hanno preparato minuziosamente. Nepi fa il tifo per Botti-Botti, un doppio nome sinonimo di qualità e tradizione.

Ingresso dalle ore 18 a 12 euro, gratis per bambini inferiori al metro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code