Torna il CSE di Nepi: la riapertura dopo la pausa estiva

Finalmente torna il Centro socio-educativo di Nepi dopo la chiusura estiva. Un centro che accoglie, ormai da tanti anni, persone adulte in situazione di handicap, ponendosi come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei propri utenti e l’accrescimento del loro benessere globale.

Tra le principali funzioni svolte c’è il sostegno per le famiglie, la creazione di spazi educativi, assistenziali e riabilitativi, fungendo da raccordo fra gli utenti ed il territorio di appartenenza. Così facendo, gli assistenti svolgono una funzione enorme: quella di favorire l’integrazione sociale.

Di giorno in giorno si alternano attività di tipo espressivo, cognitivo, occupazionale e manuale, di socializzazione e ricreative, motorie e attività volte al perseguimento dell’autonomia e dell’autogestione. Nello specifico il gruppo viene coinvolto in corsi di alfabetizzazione di ritorno, ove questo sia necessario, di educazione all’autonomia, di florovivaismo, venendo inoltre coinvolto in laboratori di cucina, attività sportive ed incontri multiculturali. Sono anche programmate uscite turistiche nel territorio circostante, in stretto contatto con la natura e con la società.

Insomma, sono molte le attività che il CSE di Nepi realizza per i nostri ragazzi.

Per questo vi ricordiamo che il Centro si trova in via Tre Portoni e gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 – tel. 0761/971877 (numero attivo nei giorni ed orari di apertura).

L’associazione Il Nepesino augura ai ragazzi e agli operatori sociali un anno ricco di emozioni, come quelle che ci trasmettono ogni volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code