Nepi, torna DivinArte: appuntamento al Castello tra calici e cultura

Nepi, riparte la quarta edizione di Divinarte. La manifestazione di opere d’arte si terrà al Forte dei Borgia i prossimi 28 e 29 settembre. L’evento è a cura dell’associazione AmorArte, sotto la direzione artistica della presidente Simona Benedetti, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, il sommelier Maurizio Giovannetti, ed il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco.

Due giorni all’insegna della cultura in cui si susseguiranno presenze importanti come lo storico dell’arte Marco Bussagli, pittore e titolare della cattedra di anatomia artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, il pittore e scultore Umberto Verdirosi, la storica del costume Elisabetta Gnignera e lo storico dell’arte Giorgio Felini.

All’interno delle mura borgiane sarà possibile assistere alla performance di numerosi artisti presenti e apprezzare degustazioni, sia libere che guidate con percorsi sensoriali, delle migliori cantine a livello nazionale, con l’autorevole presenza dell’esperto enologo Carlo Zucchetti.

Sabato 28 settembre, presso la sala conferenze della Rocca dei Borgia sarà esposto il progetto internazionale “Leonardo the Immortal light”, International Commitee Leonardo da Vinci, con le presentazioni del libro “Leonardo da Vinci e la scuola neoplatonica” della studiosa Annalisa Di Maria e dell’opera commemorativa dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci realizzata dallo scultore Andrea da Montefeltro, premio Onu della pace nell’arte, oltre al conferimento del Premio Internazionale “LEONARDO The Immortal Light”.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Con un Ticket di 13 euro invece, sarà possibile usufruire di 12 degustazioni di vino, della degustazione di olio con bicchiere e tracolla portabicchiere omaggio. Acquistando il ticket degustazione, oltre a poter assaggiare vini rinomati si darà una mano alla cultura. Parte dei contributi, infatti, saranno utilizzati per la realizzazione dello spazio espositivo “Tesoro della Cattedrale” nella Cattedrale di Nepi (progetto a cura dell’Associazione Culturale Genius Loci).

Quando l’arte incontra il vino…

Programma DivinArte 2019

Nepi, successo dei Giochi della Gentilezza. Il vicesindaco: “Alta funzione sociale”

Nepi, il Centro H riparte: corsi di ginnastica e sanitari nuovi

TORNA ALLA HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code